AREA FISCALE
La pianificazione fiscale è basilare ai fini di una corretta gestione dell’impresa, sia essa già avviata o in fase di costituzione, per individuare le soluzioni più in linea con il contesto normativo vigente o, in fase di start-up, per indirizzare la scelta verso il regime maggiormente idoneo e più conveniente tenendo conto di ogni minimo dettaglio e previsione futura.
Sia che si tratti di incarichi singoli o di assistenza continuativa, il nostro approccio consiste nell’analisi delle caratteristiche del cliente per individuare le migliori soluzioni possibili e le eventuali criticità sulle quali intervenire tempestivamente al fine di prevenire o ridurre i rischi che potrebbero insorgere da comportamenti fiscalmente scorretti.
Accanto alla possibilità di continuare ad utilizzare metodi tradizionali come la carta, i gestionali e le piattaforme web utilizzate ci consentono di sfruttare le forme più evolute di interazione con il cliente che genera in autonomia files ministeriali ( liquidazioni periodiche iva, comunicazioni annuali dati iva, etc. ) in piena sicurezza e con la massima privacy. Lo studio offre già da anni un servizio completo anche per la fatturazione elettronica.
Nello specifico ci occupiamo di:
- Assistenza e consulenza fiscale ordinaria (quasi tutte le imposte dirette e indirette);
- Pianificazione e ottimizzazione della fiscalità diretta ed indiretta;
- Assistenza in relazione a verifiche fiscali (di ogni tipo) con la sola esclusione dei ricorsi in Commissione che possono o devono essere demandati a specialisti;
- Assistenza e consulenza fiscale connesse a operazioni societarie non ricorrenti come start-up, riorganizzazioni, conferimenti, vendite e acquisti di aziende, società e partecipazioni, liquidazione volontaria, etc.;
- Assistenza nelle diverse tipologie di istituti deflattivi del contenzioso tributario;
- Gestione completa dei crediti di imposta riservati ai particolari settori (es. autotrasporto) in cui opera la nostra clientela abituale;
- Gestione completa delle Dichiarazioni e Comunicazioni tributarie, periodiche e annuali (qualsiasi tipo, compreso il modello 730);
- Gestione completa degli adempimenti da/per l'estero compresi i modelli intrastat ed un servizio di traduzione (affidato a consulenti esterni) in quattro lingue;
- Gestione completa (e cioè completa di eventuale redazione partendo dalla carta, firma digitale a nostra cura e conservazione sostitutiva a norma del file);
- Rilascio del visto di conformità sia per la compensazione di crediti tributari sia per il Modello 730;
- Gestione completa di quasi tutti gli adempimenti accessori o correlati (es. invio telematico modelli f-24, dati tessera sanitaria) a quelli sopra elencati a titolo esemplificativo.
Le nostre credenziali:
- Inizio attività, senza soluzione di continuità con prestigioso studio già attivo sul territorio da alcuni decenni, nell'anno 1993;
- Iscrizione al Collegio dei Ragionieri, ora Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano/Lodi (sezione A) al n. 3994 dal 14/09/1994;
- Intermediario autorizzato dall'Agenzia delle Entrate per tutti gli adempimenti telematici (dichiarazioni e comunicazioni di ogni tipo) e per il rilascio del visto di conformità;
- Intermediario autorizzato dall'Agenzia delle Dogane per tutti gli adempimenti telematici di competenza delle Dogane (es. modelli Intrastat);
- Registrato e attivo da anni sulle piattaforme degli altri Enti Pubblici (es. Sistema Tessera Sanitaria) per la gestione in proprio degli adempimenti connessi a quelli sopra elencati.